Verdure verdi: quali sono ?

Le verdure sono alimenti molto importanti per la salute dell’organismo, tuttavia non sempre si è ben informati su quali siano le verdure più genuine e ricche di proprietà benefiche. Generalmente le verdure a foglia verde sono utilizzate in cucina per arricchire le pietanze, ma in realtà sono particolarmente salutari e ricche di tantissime sostanze nutritive. Da numerosi studi è emerso che consumare regolarmente le verdure all’interno della propria dieta può aiutare a prevenire l’insorgere di malattie o patologie. Una delle verdure verdi migliori è il crescione, grazie al suo importante valore nutrizionale. Si tratta infatti di un alimento ricco di sali minerali come potassio e calcio e di proteine, fibre, vitamina A e D, nonché altre sostanze nutritive necessarie per il benessere dell’organismo. Dopo il crescione, anche il cavolo cinese è una verdura a foglia verde dalle importanti proprietà benefiche.

Le proprietà nutrizionali delle verdure a foglia verde

Le verdure più utilizzate sulle proprie tavole sono alimenti particolarmente salutari poiché ricchi di clorofilla, soprattutto per quanto riguarda le bietole o gli spinaci. I valori nutrizionali delle verdure verdi inoltre sono maggiori rispetto alla frutta o agli ortaggi tra cui pomodori, peperoni o limoni. Occorre considerare che molte persone assumono la cattiva abitudine di non consumare regolarmente le giuste quantità di verdure poiché considerate degli alimenti molto leggeri e dietetici che non garantiscono il giusto senso di sazietà, mentre è la stessa scienza a sottolineare l’importanza del loro valore nutrizionale, consigliandone un’assunzione adeguata. Per questo motivo è buona norma non sottovalutare il consumo di verdure integrandole regolarmente nella propria dieta e abbinando vari tipi di verdura per arricchire i propri piatti con un tocco di creatività. Un’abbondante insalata, infatti, sarà in grado di sostituire un pasto e fornire all’organismo tutte le proprietà nutritive di cui ha bisogno. Pertanto il corretto fabbisogno giornaliero di frutta e verdura è un aspetto molto importante e può dipendere da vari fattori come l’età, il sesso, l’esercizio fisico e lo stile di vita.

Elenco verdure a foglia verde

A questo punto non resta che scoprire quali sono le verdure verdi attraverso un elenco specifico. Tra le verdure a foglia verde si trovano il crescione, il cavolo cinese, la bietola, la barbabietola verde, gli spinaci, la cicoria, le foglie di lattuga, il prezzemolo, il cavolo verde, la lattuga romana, la senape verde, l’erba cipollina, la rapa verde, il cavolo nero, il tarassaco, la rucola, il pepe rosso, la zucca, i broccoli, il cavolfiore, il cavolo rapa, lo scalogno, le carote, il cavolo, i pomodori, le fragole, i ravanelli, la lattuga Iceberg, la rapa, la rapa Svedese, i porri, l’uva bianca, le more ed infine le patate dolci.