Le bellezze di Urbino

Le bellezze di Urbino

Una delle prime bellezze di Urbino è il Palazzo Ducale, definito il più bel edificio del Rinascimento italiano. Al suo interno è possibile ammirare i capolavori di artisti del calibro di Giovanni Bellini, Piero della Francesca e Raffaello. La facciata esterna, chiamata la “Facciata dei Torricini”, è stata eretta in onore di Federico di Montefeltro. Il giardino esterno è l’antico Cortile d’Onore, sobrio ed elegante, voluto dallo stesso mecenate.

Vicino Palazzo Ducale c’è il Duomo,  che fu costruito per sostituire la Chiesa Rinascimentale di Giorgio Martini, distrutta a seguito del terremoto del 1789. Al suo interno si può ammirare “L’Ultima cena” del Barocci. Altri monumenti sono la Fortezza di Albornoz, da cui si può gustare il bellissimo panorama, e l’Oratorio di San Giovanni: la facciata di quest’edificio è decorata con affreschi del XIV secolo, che rappresentano la vita di San Giovanni Battista e la crocefissione di Gesù.

Continuando troviamo la Casa Natale di Raffaello, in cui si possono vedere le tavolozze e gli strumenti che usava l’artista per i suoi dipinti insieme a suo padre Giovanni Santi.

Maggiori informazioni turistiche sulle Marche su questo sito sulle grotte di Frasassi.